Pinacoteca Peschi-Graziosi

Il nuovo museo ospita, oltre alla piccola raccolta archeologica, la collezione di opere d’arte di Sergio Graziosi acquistate nel corso della sua vita e durante i suoi viaggi: presepi napoletani del XVIII secolo, un altarolo spagnolo in legno dipinto del XV secolo, una Sacra Famiglia messicana del XVII secolo, un bel San Carlo Borromeo del XVII secolo di ambito bolognese, tele di Filippo Spada. Completa la visita la collezione di opere grafiche di Giorgio de Chirico e Mino Maccari.

Diversi artisti, pittori, scultori, che operano in tutta Italia ed anche all’estero, hanno condiviso con noi l’idea di realizzare a Montecosaro, in questo nostro piccolo paese al centro delle Marche, poco distante dal mare, ricco di storia e di valori architettonici ed ambientale, una mostra permanente nel ricordo di due maestri del novecento conosciuti fuori dai nostri confini locali per la loro arte pittorica e scultorea, apprezzati per la loro sensibilità e capacità di passarci emozioni nel vedere colori e forme della loro arte: Sergio Graziosi e Umberto Peschi.

Personaggi diversi, stili, temi e forme diverse della loro arte, ma anche percorsi formativi e culturali differenti.

Si conoscevano e si apprezzavano e soprattutto condividevano il comune amore per le nostre terre, “essendo nati entrambi a Macerata, però mentre Graziosi ha portato con sé il desiderio di tornare a vivere nelle sue Marche ed è mancato, a Milano, nel luglio del 2000; Peschi è riuscito a tornare nella sua Macerata, lasciando i fasti romani, dove è mancato nell’ottobre del 1992”, la nostra provincia.

L’idea di una mostra permanente a loro dedicata è nata a Lucio Del Gobbo, Egidio Del Bianco e Luciano Quarantini, esperti conoscitori ed appassionati dell’arte di questi maestri.

Avvertivamo il bisogno di lasciare ampie tracce del passaggio dei due esimi artisti nella nostra provincia, per un riconoscimento a quanto hanno prodotto e fatto conoscere fuori dai nostri confini locali.

A questo nostro appello in molti hanno risposto positivamente; molte opere sono arrivate in questo comune, opere impostanti, belle, suggestive, e che di sicuro potranno diventare un richiamo in più per il nostro paese.

Il mondo dell’arte è stato sempre la culla di uomini e donne particolari e sensibili ai valori della cultura, pronti a spendersi in prima persona per la diffusione di certi valori, per l’accrescimento e l’affermarsi di sensibilità verso la cultura ed il “bello”.

A tutti loro esprimiamo un sentito ringraziamento.

Dopo quanto scritto, passiamo come detto sopra all’elenco degli Artisti presenti nella pinacoteca, rigorosamente in ordine alfabetico:

Vittorio Amodio, Patrizia Baldoni, Arrigo Barbieri, Ewa Blaszak, Luciano Bongiovanni, Mauro Brattini, Carlo Bruzzasi, Marisa Calvani, Sandra Carassai, Sergio Carlacchiani, Agostino Cartuccia, Arnoldo Ciarrocchi, Alfredo Cifani, Giorgio Ciommei, Girolamo Ciulla, Silvio Craia, Egidio Del Bianco, Lucio Del Gobbo, Marcello Diotallevi, Anna Donati – Iskra, Pina Fiori, Salvatore Fornarola, Esmeralda Gianni, Franco Giuli, Paolo Gobbi, Paolo Gubinelli, Carlo Iacomucci, Fausto Luzi, Enrica Mambretti, Marisa Marconi, Girio Marsili, Massimo Melloni, Giancarlo Minen, Romina Montani, Vincenzo Monti, Silvio Natali, Giuseppe Paccamiccio, Alessandro Petromilli, Piero Piangerelli, Riccardo Piccardoni, Roberto Pisani, Andrea Puca, Alessandra Pucci, Gabriele Poli, Rosella Quintini, Nino Ricci, Gisella Rossi, Fulgor C. Silvi, Roberto Torregiani, Luana Trapè, Anna Uncini, Andrea Zega è come suolsi dire un bel parterre.

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo via E. Gatti, 3
Telefono +39 0733 560 711
Fax +39 0733 560 722
Orario Periodo estivo e festività:10.30-12.30/16.30-18.30 lun. chiuso; resto dell'anno: sab/dom: 16.30-18.30
E-mail comune.montecosaro.mc@libero.it
Note Servizi: Biblioteca, Sala conferenze, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video, Sala/e studio e ricerca

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Montecosaro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali