AVVISO PUBBLICO – Concessione di BUONI per ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’ a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID.19 – SCADENZA 12/12/2020, ORE 12:30

SI RENDE NOTO CHE

Con il decreto-legge del 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana 23 novembre 2020, n. 291, il Ministero dell’interno a istituito un nuovo fondo di 400 milioni di euro nel  2020,  da erogare a ciascun comune, entro 7 giorni dalla  data  di  entrata  in vigore del  presente  decreto,  sulla  base  degli  Allegati  1  e  2 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione  civile  n. 658 del 29 marzo 2020. La somma destinata al Comune di Montecosaro è pari ad € 48.906,79# . L’Amministrazione Comunale, al fine di assicurare la tempestiva disponibilità di generi di prima necessità ai nuclei familiari in situazione di difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria in corso, intende provvede l’emanazione del presente AVVISO per l’assegnazione di buoni alimentari una tantum:

OGGETTO E BENEFICIARI

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione dei buoni spesa i nuclei familiari:

• che sono residenti nel Comune di Montecosaro;
  • per i quali l’importo delle entrate di qualsiasi genere percepite nel mese di novembre 2020 sia inferiore ad € 1.200,00# per nuclei familiari fino a 3 persone e inferiore a € 1.700,00# per gli altri, al netto del pagamento di eventuali canoni di locazione, sulla base di contratti debitamente registrati o di eventuali rate di mutuo relative all’abitazione. Nella domanda deve essere indicata la cifra effettivamente incassata dal nucleo familiare. Gli importi da sommare e da indicare come reddito sono relativi, a mero titolo esemplificativo MA NON ESAUSTIVO, a:

– retribuzione di qualsiasi genere (esempio: lavoro dipendente, lavoro autonomo, contratti di collaborazione, borse lavoro, borse studio, compensi vari …);

– pensione di qualsiasi genere (esempio: pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità o inidoneità al lavoro, ai superstiti, pensioni integrative …);

– CIG (cassa integrazione guadagni) e/o FIS (fondo di integrazione salariale) e/o NASPI;

– aiuti economici comunali di qualsiasi genere (esempio: assistenza economica, contributi locazioni, …);

– aiuti economici statali di qualsiasi genere (esempio RDC, REM, Indennità di Accompagnamento, Indennità di Frequenza, …);

•  in cui la somma complessiva dei risparmi immediatamente disponibili depositati su C/C e risparmi bancari/postali sia inferiore a € 4.000,00# alla data di presentazione della domanda;
  • ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza.
  •  I BUONI SARANNO ASSEGNATI FINO A CONCORRENZA DELLA SOMMA DISPONIBILE DI € 48.925,00#. Qualora tale somma non sia sufficiente all’accoglimento di tutte le domande valide pervenute. Si procederà all’ASSEGNAZIONE CON PRECEDENZA PER I NUCLEI FAMILIARI CON MINOR REDDITO NETTO DICHIARATO DEL MESE DI NOVEMBRE 2020 e  fino ad esaurimento fondi.

IMPORTO DEL BUONO SPESA

L’importo dei buoni spesa è di € 25,00# ciascuno e il valore complessivo massimo varia a seconda della composizione del nucleo familiare, come di seguito riportato:

• € 150,00# per nuclei familiari con un solo componente;
  • € 225,00# per nuclei familiari con due componenti;
  • € 300,00# per nuclei familiari con tre componenti;
  • € 375,00# per nuclei familiari con quattro componenti;
  • € 450,00# per nuclei familiari con cinque componenti;
  • € 550,00# per nuclei familiari con più di cinque componenti;
  • per ogni bambino di età inferiore ai 3 anni sarà aggiunto un buono da € 50,00#.

I buoni potranno essere utilizzati entro il 31/01/2021 per l’acquisto di generi alimentari (esclusi alcolici e superalcolici) e prodotti di prima necessità per l’igiene personale e della casa.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati potranno presentare richiesta tramite modello compilabile online, allegando obbligatoriamente la copia scansionata, anche con foto del cellulare, di un documento d’identità valido.

Per difficoltà nella compilazione/presentazione dell’istanza gli interessati potranno contattare il numero telefonico 0733560711 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e il sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Il richiedente sarà contattato direttamente dagli uffici al numero o alla mail indicati nella domanda per avere informazioni in merito all’esito della stessa e, in caso di assegnazione del beneficio, sulle modalità di ritiro dei buoni.

Le domande dovranno pervenire entro il 12/12/2020 ore 12:30.

A QUESTO LINK IL MODELLO COMPILABILE ONLINE

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Montecosaro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali